100 ANNI DI LAVORO DELL'AUTOLAVAGGIO
In occasione del suo centenario, CB Group Autolavaggi si appresta a festeggiare con una serie di eventi commemorativi imperdibili. Al centro di queste celebrazioni, una straordinaria mostra che ci porterà indietro nel tempo, attraverso una ricca selezione di documenti storici. Lettere, articoli di giornale, fotografie e cartoline d’epoca ci accompagneranno in un viaggio affascinante per riscoprire le radici e le origini degli autolavaggi. È un’opportunità unica per onorare il passato di questa industria e celebrare il suo contributo alla nostra storia.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2024
Un omaggio alle origini del settore dell’autolavaggio
Trovo che questo aneddoto storico, condiviso da Pierangelo Pillon, sia un interessante omaggio alle origini del nostro settore. È affascinante riflettere su come le prime soluzioni creative, come la ‘vasca da bagno per autoveicoli,’ abbiano preso forma.
C.B.
Il progenitore dell’autolavaggio: la vasca da bagno per autoveicoli!
Posto quanto sotto per gli ex-colleghi/amici del settore “autolavaggio”. Non è farina del mio sacco, l’ho trovato in rete, mi è piaciuto e quindi ecco a voi:
Agli albori della motorizzazione di massa, quando sono apparse le prime auto, le strade asfaltate erano una rarità e lo sporco che si depositava sul sottoscocca della vettura e sulle ruote era un grosso problema per gli automobilisti dell’epoca.
Nasce pertanto l’idea di automatizzare le operazioni di pulizia delle suddette parti, peraltro poco accessibili.
Viene ideato in questo frangente il primo autolavaggio costituito in pratica da una vasca di cemento con un diametro di una trentina di metri circa e profonda poco meno di mezzo metro e riempita d’acqua.
Il conducente del veicolo girava in tondo all’interno della suddetta vasca ad una velocità di circa 15 km/h per alcuni minuti.
Le irregolarità nel cemento di base, create appositamente, facevano vibrare/sobbalzare l’intero veicolo.
Si otteneva un sufficiente lavoro di pulizia del sottoscocca e delle ruote.
Maggiore era la permanenza del veicolo che girava in tondo nella vasca e migliore era il risultato di pulizia ottenuto.
Mi sarebbe piaciuto, per soddisfare i Tecnici del settore, avere elementi in relazione alle operazioni di scarico dell’acqua sporca, all’eventuale rabbocco con acqua pulita, tempistiche, ecc.
Non vogliatemene, purtroppo non ho trovato informazioni in merito.
Le stazioni di servizio, si sa, offrono spesso una gamma completa di prestazioni per l’automobilista. Oggi come nel passato, oltre al rifornimento troviamo la lubrificazione, il gonfiaggio degli pneumatici, il controllo dell’olio… e, ovviamente, l’ autolavaggio! Ma com’è nata questa pratica? Scopriamolo assieme!
100 YEARS OF WORKING AT THE CAR WASH
Forbes, Jan 31, 2014
Jim Henry, COLLABORATORE
Con innumerevoli milioni di auto, inclusa la mia, incrostate di sale dalla recente neve e ghiaccio nel nord, sud, est e ovest, è un buon momento per considerare l’autolavaggio. Chi lo sapeva? Si scopre che il 2014 è il 100° anniversario dell’autolavaggio “linea di produzione”, secondo l’International Carwash Association con sede a Chicago.
Molti di noi Baby Boomers hanno iniziato a lavorare al Carwash intorno al 1975, ma l’autolavaggio come lo conosciamo in realtà, è iniziato nel 1914. Naturalmente questo si aveva a Detroit, secondo l’associazione. Prima di questo, la pulizia dell’auto veniva eseguita in gran parte a mano individualmente. Quello che è iniziato come un’attività di nicchia nella Motor City è diventata un’industria globale, ha affermato l’associazione. L’International Carwash Association afferma che ci sono più di 150.000 punti vendita al dettaglio di autolavaggi in tutto il mondo. Anche questo sembra un eufemismo.
L’associazione di categoria si prepara a tenere la sua conferenza annuale, sempre a Chicago, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.
Dopo molti anni di lavoro in una pubblicazione di settore, Automotive News con sede a Detroit, non sono affatto sorpreso di apprendere che esiste un’associazione di categoria dell’autolavaggio o che l’industria ha una propria rivista e che probabilmente più di uno segue il settore. Gli autolavaggi al giorno d’oggi devono soddisfare molte norme e regolamenti ambientali, non ultime le misure di conservazione dell’acqua.
La fiera dei concessionari di automobili alla recente Convention della National Automobile Dealers Association a New Orleans includeva molti display per autolavaggi automatizzati che erano grandi per la conservazione dell’acqua, i materiali organici, il funzionamento semplice e silenzioso e il risparmio di spazio. La concorrenza tra i concessionari di automobili è accesa. Nel frattempo, anche i clienti di marchi relativamente “minori” si aspettano un autolavaggio “gratuito” quando lasciano l’auto per l’assistenza. Nessuno vuole perdere un potenziale cliente fedele per un autolavaggio.
Cari Collaboratori, Clienti e Fornitori,
al fine di arricchire l’archivio fotografico chiunque sia in possesso di fotografie o vecchi articoli di giornale può compilare il seguente modulo, questo contribuirà ad ampliare la mostra fotografica.
Grazie ancora per la pronta collaborazione.
Cordiali saluti,
Carlo Bellucci
Founder & CEO